Affrontiamo l'argomento con esempio di parecchi anni fa. Un problema che era affrontabile solo con costosi sistemi dedicati.

In mobilifici, vetrerie ed altre aziende che operano la sezionatura a misura di materiali in pannelli e lastre l'ottimizzazione, cioè la riduzione degli sfridi di lavorazione, rappresenta una necessità per ridurre i costi del prodotto finale.






Usare carta millimetrata per disporre i componenti necessari sui formati disponibili è una operazione lunga e dispendiosa.
Altrettanto difficile è il recupero di porzioni di lastre rimaste da elaborazioni precedenti.

Un altra richiesta era di interfacciare i risultati col sistema gestionale.
Prelevare e scaricare da magazzino materie prime le lastre necessarie e dare disponibilità al ciclo di lavorazione successivo dei tagli ottenuti.

Ed ancora... creare la sequenza dei tagli da eseguire nella sequenza longitudinale e trasversale per l'invio ai sezionatori a controllo numerico.





La ricerca dell'algoritmo necessario ha portato ad una tesi universitaria sviluppata in linguaggio Fortran in UNIX.
L'algoritmo è stato poi modificato ed integrato ad interfacce differenti a seconda dei sistemi di destinazione: SSP, CPF, OS/400 (RPG..), MS/DOS, PC/DOS, Windows (QBASIC), ecc...

Una variante provvista di una tabella di costi (impianto, manodopera, materiale) bilancia il costo dell'operazione con quello del materiale proponendo una soluzione ottimizzata economicamente (tempo/sfrido).

La sequenza dei tagli viene fornita, oltre che stampata, in un file trasferibile, nel formato richiesto, al controllo numerico.

Chiaramente un simile progetto ha richiesto tempo e lavoro per la realizzazione e la messa a punto, ma l'azienda che lo ha commissionato è rientrata dell'investimento in meno di un anno.